Itinerari

Ulivi secolari, muretti a secco, mare cristallino, cattedrali romaniche e barocche, vicoli bianchi, siti archeologici a un passo dal mare, la campagna della Valle d’Itria punteggiata di trulli, torri costiere, masserie fortificate.

Qui ad Alberobello siamo circondati dalla bellezza, e vogliamo condividerla con voi.

Trullo Aprìco è in via Monte San Gabriele, ad Alberobello, nel cuore del Rione Monti, circondato da oltre mille trulli. Di fronte a noi, l’altro colle coperto di trulli, il Rione Aia Piccola. A soli venti metri il Trullo Siamese, a trecento metri la Chiesa a trullo di Sant’Antonio di Padova. Dieci minuti a piedi e sarete di fronte al Trullo Sovrano, alle spalle della Basilica dei Santi Medici.

Nella campagna intorno Alberobello, l’antica Abbazia di Barsento domina il Canale di Pirro.

Verso sud-est incontrerete la meravigliosa campagna della Valle d’Itria, punteggiata da muretti a secco, trulli, ulivi e vigneti. È questa la direzione per visitare il centro storico bianco di calce di Locorotondo, la città barocca di Martina Franca, Cisternino, Ceglie Messapica e la città bianca Ostuni.

Lungo la costa adriatica incontrerete il borgo marinaro di Monopoli, con le sue calette e il castello, le scogliere a picco sul mare di Polignano a Mare, gli scavi archeologici di Egnazia.

Verso nord-ovest, il borgo di Noci, le grotte di Castellana e il carnevale di Putignano.

Scegliendo Alberobello come luogo di soggiorno, potrete scoprire comodamente le bellezze di gran parte della Puglia e raggiungere facilmente le città di Bari, Brindisi, Taranto e Lecce, con i loro musei e le loro bellezze storiche e paesaggistiche.